Benvenuto nel sito della
cooperativa
sociale "Il girasole"

icona brochure

Puoi trovarci a Tencarola di Selvazzano Dentro in provincia di Padova - ITALIA    (mappa)

Tel. 049 623063
Fax 049 8685225
girasole.segr@tin.it



Orario di apertura

lunedì - martedì
mercoledì - giovedì - venerdì
08:30 - 15:30



Alcune attività

tessitura con telai a mano
oggettistica da regalo
bomboniere
assemblaggio conto terzi




foto cooperare
2012 anno internazionale
della cooperazione

Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”.

Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon

























Organizzazione con sistema di gestione per la qualità
certificato da RINA logo certificazione
servizi diurni e residenziali per persone con disabilità
Cosa facciamo    

Il Girasole opera in regime di convenzione con l'ente pubblico per erogare un servizio a favore di persone adulte con disabilità e/o con disagio psicofisico in stato di gravità, attraverso la gestione di due comunità alloggio ed un centro diurno.

Durante la giornata, personale qualificato opera promuovendo un clima relazionale positivo e sereno che favorisca il miglioramento delle autonomie, la socializzazione e l'espressione di sè. Proponiamo un approccio orientato alla persona che tenga conto delle caratteristiche individuali, del contesto e dei bisogni espressi al fine di costruire percorsi socio-educativi e occupazionali personalizzati, facendo propria una metodologia basata sulla progettazione circolare che viene presentata e condivisa periodicamente con la famiglia.

Il progetto personalizzato di ogni utente, inteso come processo dinamico ed in continua evoluzione, che tiene conto delle competenze e delle non abilità della persona inserita, delle osservazioni degli operatori e delle indicazioni della famiglia, viene costantemente aggiornato e condiviso all'interno dalla equipe degli operatori secondo la seguente modalità:

- stesura o aggiornamento del profilo dinamico funzionale;
- pianificazione degli obiettivi e delle modalità operative;
- attuazione del programma personalizzato;
- osservazione e monitoraggio in itinere;
- verifica annuale del programma personalizzato
- riprogrammazione ed aggiornamento del profilo dinamico funzionale.


Le nostre attività sono orientate alla valorizzazione della persona, al mantenimento e miglioramento del benessere generale, agendo in particolar modo nelle aree dell'autonomia personale e sociale, occupazionale, socio-affettiva, cognitiva e riabilitativa.

attività proposte nel servizio centro diurno    

                           foto persona in attività

Le persone inserite nel centro diurno della cooperativa sociale il girasole svolgono le loro principali attività nell'ambito di tre laboratori occupazionali caratterizzati da spazi ed attività specifiche come: la creazione di tessuti realizzati con telai a mano (tessitura), la creazione di oggettistica da regalo impiegando vari tipi di materiale, la creazione ed il confezionamento di bomboniere per ogni occasione e l'assemblaggio ed il  confezionamento di semilavorati per conto di aziende del territorio.

Durante la giornata, sulla base di quanto, anche evidenziato all'interno del programma personalizzato ogni persona ha la possbilità di partecipare anche ad altre attività, come: attività espressivo creative; attività di animazione teatrale; attività motoria in palestra; attività di computer; attività di rilassamento e stretching; attività di comunicazione facilitata; attività di riconoscimento delle emozioni; attività di servizio (riordino, preparazione e spreparazione tavole);  attività di autonomia in cucina; attività di confronto a partire dalla lettura del giornale o dalla visione di film.

Vengono proposte inoltre: uscite a tema, visite a mostre ed esposizioni, partecipazione ad eventi nel territorio, organizzazione di soggiorni climatici.

attività proposte nei servizi residenziali di comunità   

       foto persona con occhiali

La comunità è stata concepita come luogo in cui le persone inserite possono ritrovare un ambiente familiare, un ambiente di vita che si costruisce attorno alla gestione delle cose quotidiane: abitare, vivere in gruppo, nutrirsi, l'igiene personale, vestirsi, rispettare le regole, la gestione del tempo libero e del proprio ambito di autonomia e soprattutto delle relazioni.

La comunità alloggio, attraverso la sua capacità di creare legami affettivi e relazioni "sane" è un luogo in grado di stimolare laddove possibile, oltre al benessere ad al mantenimento delle abilità residue, il recupero e lo sviluppo del percorso di crescita proprio di ciascun utente.




logo facebook      logo instagram
destina il tuo
5 x mille

Nella tua dichiarazione dei redditi riporta il codice fiscale della cooperativa sociale il girasole 00792570285


volontariato
logo associazione di volontariato La pietra
Associazione di volontariato
logo servizio civile
Servizio Civile Nazionale

collaborazioni

Cooperativa Sociale
Nuova Agricola Girasole
 
immagine collaborazione con aziende
Aziende del territorio
immagine collabora con noi
Collabora
con noi
immagine tempo libero tempo libero
 

"Il Girasole" Società Cooperativa Sociale © 2008 tutti i diritti sono riservati - girasole.segr@tin.it - Via Friuli 1/A - 35030 - Selvazzano Dentro (Padova) - ITALIA - tel. + 39 049 623 063 - P.IVA e C.F.: 00792570285 - Registro Imprese: PD 00792570285 - Albo Società Cooperative: A102254

logo consorzio veneto insieme    <<<- La cooperativa sociale Il Girasole aderisce a ->>>  logo confcooperative veneto